Data Recovery

How

Prevenire la perdita di dati

Il Disaster Recovery è il processo di ripristino dei sistemi informatici e dei dati di un’organizzazione in seguito a un evento catastrofico, naturale come un incendio o un terremoto oppure provocato dall’uomo, come nel caso di un attacco informatico. Lo scopo del Disaster Recovery è quello di ridurre al minimo i tempi di inattività e di assicurare la continuità delle attività dell’organizzazione e gioca un ruolo fondamentale per minimizzare gli effetti di un’interruzione delle attività. Senza un piano di Disaster Recovery, infatti, un’organizzazione potrebbe perdere dati importanti o subire danni finanziari irreparabili a causa di un’interruzione più o meno prolungata delle attività aziendali.

Perchè non confondere:

Copia & Backup

La copia di file è un processo semplice che consiste nel duplicare dati da una posizione all’altra, senza alcuna gestione delle versioni o della cronologia.

Il backup, invece, è un sistema più complesso e strutturato che non solo copia i dati, ma li protegge anche, permettendo il ripristino a uno stato precedente in caso di perdita o danneggiamento